|
|
Autori premiati dalla giuria delle XVI edizione: -Alessandra Bilotta -Alessio Brugnoli -Mario Rossi
XVI EDIZIONE PREMIO INTERNAZIONALE MASSENZIO ARTE Roma, 8 - 17 Novembre 2012 ISA Istituto Superiore Antincendi - via del Commercio, 13 Inaugurazione mostra Giovedì 8 Novembre, ore 17.00 Giovedì 8 Novembre p.v. alle ore 17.00 s’inaugura a Roma, presso la sede dell’ISA Istituto Superiore Antincendi, la mostra dei finalisti della XVI edizione del Premio Internazionale Massenzio Arte, con il patrocinio del Municipio Roma XI – Assessorato Politiche Culturali.Tredici sono gli artisti prescelti dalla Giuria che nel corso della durata dell’evento lavorerà ad un’ulteriore selezione che decreterà i vincitori del Premio.I concorrenti esprimono i linguaggi artistici più vari e costituiscono un campione esaustivo rispetto ai modi visuali ed ai linguaggi che interpretano e raccontano la contemporaneità. Il Premio Massenzio Arte, promosso e curato dall’omonima Associazione Culturale che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di manifestazioni di grande rilievo, propone da 16 anni un’opera di valorizzazione rispetto al lavoro di artisti italiani ed internazionali. Il suo fine è quello di proporsi come osservatorio di realtà emergenti e non solo, stimolando il dialogo e l’interazione tra gli artisti e gli addetti ai lavori, focalizzando l’attenzione su quei messaggi e quegli interpreti capaci di creare impatto emotivo, realizzando così un’interconnessione efficace tra mondo dell’arte e mondo della comunicazione. La giuria dell’edizione in corso ha visto impegnati nomi importanti del mondo dell’arte come Ennio Calabria, Massimo Locci, Anna Romanello, Maria Francesca Giambi, Alessandro D’Ercole, Carlo Lorenzetti, Maurizio Chelucci e Carlo Magnelli Silvestre.Sede espositiva e cornice di eccellenza dell’evento è l’Istituto Superiore Antincendi di via del Commercio 13, che ancora una volta affianca alla sua attività istituzionale di Scuola dei Vigili del Fuoco un percorso culturale di disponibilità e dialogo con la città, aprendo i suoi suggestivi spazi all’arte e ai suoi linguaggi.. La selezione delle opere esposte verrà raccolta e valorizzata in un catalogo che verrà diffuso presso gallerie ed addetti del settore oltre che distribuito gratuitamente, durante i giorni di mostra, alla stampa ed a tutti i visitatori interessati. Artisti Finalisti XVI Premio Massenzio Alessandra Bilotta, Alessio Brugnoli, Roberta Cavagnoli, Cinzia Colantoni, Carlo D’Orta, Cristina Fornarelli, Laura Gaddi, Maurizio Giarnetti, Luca Ibisco, Massimo Onnis, Mario Rossi, Patrizia Rulli, Antonio Scarduzio
Vernissage: giovedì 8 novembre 2012, ore 17.00Sede : Istituto Superiore Antincendi, Roma, via del Commercio, 13Orari : tutti i giorni (no festivi) ore 16.00-19.00 ingresso liberoCollegamenti : metro B: fermata Piramide -bus 23 o 271 o 769 (su via Ostiense)Cura : Associazione Culturale Massenzio Arte - www.massenzioarte.it –t el. 06.83086162-3289232342Organizzazione-Ufficio Stampa : Massenzio Arte, con la collaborazione di M.Th.I. (Music Theatre International)
AUTORI SELEZIONATI il giorno 21 sttembre 2012 alle ore 18.00 si è riunita la giuria del XVI Premio composta da: Ennio Calabria, Maurizio Chelucci, Alessandro D'Ercole, Maria Francesca Giambi, Massimo Locci e Anna Romanello.
La
stessa
giuria
ha
selezionato
i
seguenti
artisti
:
Sarà
cura
della
Massenzio
informare
gli
stessi
di
modalità
e tempi
riguardanti
la
mostra
collettiva.
La Massenzio Arte ringrazia tutti colori che hanno aderito al concorso,più presto invieremo un videoclip contenente le opere di tutti i partecipanti.
Sarà
cura
della
Massenzio
divulgare
il
documento
nel
circuito
artistico
mediante
la rete
internet
e
rapporti
personali
dell'organizzazione.
IL BANDO :
Con la data e l’emissione del presente bando, ha inizio il “XVI Concorso InternazionaleMassenzio Arte”. Il concorso è rivolto ad artisti italiani e stranieri, e sono ammesse tutte le forme d’artee di espressione senza limitazioni di tecnica. Il premio ha lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato nella ricerca artistica,segnalarlo all’attenzione degli operatori dell’arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivie risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale ed internazionale. Al concorso sono ammessi tutti coloro che operano nelle varie forme artistiche. E’ principalmente rivolto a licei artistici e ai vari istituti d’arte nonché Accademiee professionisti del settore. Anche per questa edizione viene confermata la mostra dei finalisti nei prestigiosi spazi dell’ISA a Roma o in idonea location di pari prestigio, nonché la stampa del catalogo dove verranno segnalati i selezionati, che esporranno presso gli spazi sopra indicati e fra i quali verranno scelti tre vincitori. Ai vincitori, compreso il primo classificato, verrà organizzata una mostra personale da tenersi presso gli spazi della “Massenzio Arte”. É prevista una quota di partecipazione di € 50,00. Al concorso si può partecipare con opere di qualunque tipo (pittura, scultura, grafica, fotografia, installazioni, graffiti, video, web arte, etc.). La graduatoria finale è, in ogni caso, unica e non prevede distinzioni di tecnica. Entro il 30 giugno 2012 ogni artista dovrà far pervenire all’Associazione culturale Massenzio Arte o un video o la documentazione fotografica di tre lavori; per le sculture si suggerisce di spedire due foto per ogni opera ripresa da diverse angolazioni. Gli autori potranno inviare il materiale tramite:
scarica il MODULO DI ADESIONE
A tutti i partecipanti verrà rilasciato, quale attestato di partecipazione, un videoclip dove compariranno le opere presentate per la selezione, mentre ai selezionati verrà consegnato un dvd contenente il video della manifestazione. Modalità per effettuare il versamento della quota di € 50,00, indispensabile per la partecipazione, con oggetto “partecipazione XVI Premio Internazionale 2012”:
Note: Per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale. Le immagini in .jpg dovranno essere nominate con cognome, nome dell’artista, titolo; mentre le stampe dovranno riportare sul retro il cognome, il nome, il titolo ed il verso. Ogni artista dovrà inviare una sua presentazione sintetica che non superi i 500 caratteri. Eventuali cataloghi potranno essere inviati all’indirizzo di cui sopra. Valutata la documentazione, all’esposizione saranno ammessi, a giudizio insindacabile della giuria, gli artisti più meritevoli fino a un massimo di trenta. La manifestazione si svolgerà nel mese di novembre, in quella stessa occasione la commissione giudicatrice redigerà una graduatoria di merito scegliendo i tre vincitori. Una mostra personale gratuita di una settimana verrà allestita nella galleria della Massenzio Arte per ciascuno dei tre vincitori. Un’opera dei finalisti (con i dati ed un profilo dell’artista), a scelta della commissione, sarà raccolta nel catalogo ufficiale della mostra, che verrà distribuito a gallerie ed a persone ed enti che operano nel settore; in occasione della mostra verrà altresì distribuito gratuitamente a tutti i visitatori. I partecipanti s’impegnano a ritirare le opere inviate alla fine della manifestazione e della selezione, entro 15 giorni dalla comunicazione da parte della direzione della Massenzio Arte. Dopo tale termine l’Associazione esclude ogni responsabilità collegata agli adempimenti della consegna.
Roma, 10 febbraio 2012
Accettazioni: *Gli autori che partecipano al concorso accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l’esclusione dal concorso. *Il giudizio della giuria è insindacabile ed inoppugnabile. Ogni possibilità di ricorso è esclusa. *Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata che per la restituzione. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile. *Pur garantendo la massima cura delle opere, la Massenzio Arte non si assume responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altro durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. *Il mancato versamento della quota di partecipazione comporta l’esclusione dell’artista dal concorso *Il materiale fotografico su carta o CD/DVD, il cv e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, *Il concorrente autorizza espressamente l’Associazione Culturale Massenzio Arte a trattare i propri dati personali ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalla suddetta associazione. Associazione Culturale Massenzio Arte Via del Commercio 12, 00154 Roma, Italia. Per info tel e fax 0683086162 - tel 0695550833 – cell 3289232342 massenzioarte@yahoo.it www.massenzioarte.it |
||||||||||||||||||||||||||