Work in Progress di Maurizio Chelucci FOTO
L’attenzione agli spazi, il fascino delle architetture, l’attrattiva di linee, forme colori, da sempre caratterizzano una branca d’interesse dell’arte contemporanea e della fotografia in particolare. In occasione dell’avvio delle attività dei nuovi spazi Massenzio Studi 2 è stato quasi ovvio orientare le proposte artistiche per questo momento di festa e riflessione su lavori legati all’architettura.
E’ una lettura personale, fatta di immagini che raccontano direttamente gli Studi 2.
Un progetto a tema, che ha portato ad interpretare gli spazi cogliendo le atmosfere, raccontando il luogo nei sui aspetti, evidenziando il recupero ed i passaggi necessari per farlo diventare uno spazio accogliente e stimolante.
Maurizio Chelucci inizia a fotografare nel 1977. Nei primi tempi si occupa principalmente di reportages di viaggi in Europa ed Africa. Nel 1990 frequenta il circolo Blow-up di Roma da cui esce nel 1992 per partecipare alla fondazione del gruppo fotografico dell'Associazione Culturale Controchiave in cui tiene corsi di fotografia. L'approccio ed il significato della fotografia vengono in quegli anni analizzati dal gruppo fotografico Controchiave (GFC) ed il risultato è il manifesto fotografico e le varie sperimentazioni, installazioni multimediali, spettacoli dal vivo mostre e manifestazioni realizzate. Scrive anche un manuale di fotografia pubblicato da CHL e Finson. Nel 1999 inizia la collaborazione con MassenzioArte di cui è direttore artistico per la fotografia; è stato per due anni caporedattore della sezione fotografia della rivista d'arte ExibArt ed attualmente collabora con il magazine Cultframe. Nel 2004 è fra i fondatori del gruppo di artisti Abusidarte. Al suo attivo diverse mostre personali e collettive in italia ed all’estero.