Chiuso il 31 maggio il Concorso Nazionale di fotografia “Rosso…Piccante”

 Mostra e premiazione al Peperoncino Festival  

Diamante 9 - 13 settembre 2009

Vogliamo esprimere a tutti i partecipanti ( circa 1600 immagini per 400 autori)  un grande  ringraziamento per  l’impegno e la partecipazione a questo concorso.

 Il tema non era facile come poteva sembrare e la difficoltà di dover pensare o comunque costruire un lavoro quasi ad hoc ha reso sicuramente stimolante questa competizione.

 Sono arrivati tanti lavori, alcuni con chiavi di lettura assolutamente insoliti, altri prevedibiili ma realizzati con cura e professionalità, altri ancora in erba ma promettenti. La qualità delle opere ci ha visti concordi nel portare a 18 il numero dei finalisti.

Insomma, aldilà di chi è stato selezionato e chi no siamo contenti d’aver stimolato la vostra creatività. La foto, dopo 160 anni di vita ha ancora tanto da dire e, soprattutto nel tempo, è maturata  la consapevolezza di una fotografia fatta non solo di aspetti tecnici e formali ma  mezzo di comunicazione che permette a tutti di esprimersi e costruire un progetto.

 Ed è proprio sul concetto di progettualità, costruzione di un percorso, che vogliamo continuare a muoverci; essere di stimolo, perché da cosa nasce cosa, e dai piccoli progetti nascono poi, grandi fotografi.

Maurizio Chelucci

SELEZIONATI

Per la selezione dei lavori sono intervenuti artisti ed operatori nel mondo dell’immagine e comunicazione. La giuria  presieduta da Maurizio Chelucci ( fotografo e direttore per la fotografia della MassenzioArte ), ha visto coinvolti Susan Kammerer ( artista, fotografa e docente d'arte ), Gianfranco Tartaglia ( vignettista, in arte Passepartout, e docente di comunicazione all’università di Tor Vergara ), GianDomenico Marini ( fotografo, vincitore di numerosi festival delle fotografia), Carlo Gianferro ( fotografo, vincitore di concorsi fra cui il prestigioso World Press Photo 2009 ).

le opere sono state valute tenendo conto dell'aderenza al tema, omogeneità delle immagini, realizzazione tecnica,  qualità, idea, ironia, e dopo un'attenta valutazione la giuria ha scelto i lavori di:

Alessandro Monforte

Anna Fabroni

Anna Rodowska

Antonella Ricciotti

Carlotta Bertelli

Ciro Meggiolaro

Cristina Cappelletti

Federica Poletti

Francesca  Andreone

Letizia Bellavoine

Lia Rosso

Marco Ceccherini

Maria Giovanna De Benedictis

Mauro Alberti

Michela Carmazzi

Rosetta Messori

Valentina Pizzolato

Valeria Floris

- QUI PER VEDERE LE FOTO -

 

I PREMI

Fra i 18 artisti selezionati la giuria ha successivamente  indicato i tre vincitori:

1° premio Michela Carmazi: “rosso indelebile”                         1000 euro +  soggiorno + materiale vari

2° premio Letizia Bellavoine: “senza titolo”                                500 euro +  soggiorno + materiale vari

3° premio Francesca Andreone: “ink-hot”                                  250 euro +  soggiorno + materiale vari

Inoltre le opere premiate saranno pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” e sul webmagazine CultFrame

La giuria ha inoltre segnalato con menzione speciale i lavori di Cristina Cappelletti e Valeria Floris

 

 

 

COPIA DEL BANDO 2009

Concorso Nazionale di fotografia “Rosso … Piccante”. Scadenza 31 maggio

 Finalità

Il concorso, promosso dall’Accademia italiana del Peperoncino Onlus e curato dalla MassenzioArte è finalizzato alla promozione della fotografia in Italia e in particolare della fotografia espressione e cultura “piccante”.

La partecipazione è gratuita ed ha come scopo la selezione dei lavori fotografici di 15 artisti per realizzare un evento espositivo durante il Peperoncino Festival (9 - 13 settembre 2009 a Diamante) con l’assegnazione di 3 premi per un totale di 1.750 €, pubblicazione su riviste e soggiorni in Calabria.

Segue idealmente l’evento Rosso … Piccante realizzato nel 2008 ( http://www.massenzioarte.it/rosso/piccante.htm )

 

Chi può partecipare

Possono partecipare artisti di nazionalità Italiana (residenti e non-residenti in Italia) o stranieri che operano sul territorio nazionale Italiano. Non ci sono limiti di età, sesso o altra qualifica per candidarsi.

La partecipazione è gratuita.

 

Tema

Il lavoro ha come tema “Rosso … Piccante”

-       Per partecipare l’autore dovrà inviare un mini progetto formato da 4 opere fotografiche inerente il tema del concorso “Rosso … Piccante”. Nel suo sviluppo il lavoro può essere una storia, rappresentare un concetto,  una situazione, una raccolta omogenea etc. L’importante è che le  4 immagini siano fortemente legate fra loro. Qualità, ricerca, l'idea, concetti espressi, saranno i criteri fondamentali della selezione. Il lavoro può essere anche inedito.

-       Ogni autore può presentare un unico lavoro.

-       La giuria si riserva il diritto di scartare lavori il cui contenuto possa risultare offensivo;

-       Le misure massime consentite, per ogni singola foto sono di 30 cm per il lato maggiore; immagini in cui uno dei due lati eccederà questo limite saranno scartate;

-       Sono ammesse immagini realizzate con fotografia digitale e analogica, sono inoltre permesse contaminazioni con pittura od altre forme di manipolazione. Il lavoro dovrà comunque essere riproducibile.

 

Fasi del concorso

·          Invio adesioni

dal 31/01/09 al 31  maggio 2009 (termine ultimo per partecipare al concorso)  gli autori dovranno inviare il materiale tramite:

 

§          via web caricando iscrizione, curriculum ed immagini sul sito predisposto:  inserimento domanda

§        via mail, inviando il documento (qui per scaricare la domanda )  compilato in ogni sua parte, curriculum e le 4 foto formato jpg 10x15cm  300 dpi all’indirizzo: rossopiccante.massenzioarte@gmail.com

§          per posta tradizionale inviando la domanda (qui per scaricare la domanda ) , il curriculum e le foto (din. Minima 10x15 max 20x30) a:

MassenzioArte concorso RP

via del Commercio 12

00154 Roma (Italy)

 

Nota:

o         per le adesioni via posta farà fede la data del timbro postale.

o         Le immagini jpg dovranno essere nominate con cognome_nome dell’artista e numerate nella sequenza di lettura mentre le stampe dovranno riportare sul retro il cognome, nome e numero di sequenza.

 

·          Selezioni

Entro il 10 giugno - La giuria si riunirà per selezionare i 15 lavori che saranno esposti a Diamante, fra i quali saranno poi scelti i tre premiati. Gli autori scelti saranno invitati a spedire le 4 stampe delle loro opere nel formato compreso nei 20x30 cm  entro il 30 giugno 2009. E’ vivamente consigliato mantenere il lato minore  entro i 20 cm.  Tutte le opere selezionate saranno portate in mostra. Il materiale inviato non sarà rispedito e resterà  disposizione dell’Accademia italiana del Peperoncino


 

 

·          Selezione vincitori

Entro il 15 Luglio  la giuria si riunisce nuovamente e valuta le immagini inviate.  Verranno scelti i tre vincitori, che

saranno avvisati per poter organizzare il soggiorno e ritirare i premi durante il Peperoncino Festival a Diamante (9 – 13 Settembre 2009).

 

·          Esposizione e premiazione

Il 9 Settembre 2009 durante il “Peperoncino Festival” verrà inaugurata la mostra dei 15 artisti selezionati cui seguirà la premiazione dei 3 vincitori. Le immagini saranno anche pubblicate sui siti www.massenzioarte.it e www.peperoncino.org

 

I Premi

Nel mese di luglio saranno assegnati i premi ai lavori più meritevoli secondo il giudizio insindacabile della giuria.

I premi saranno così assegnati:

 

§          1° premio                            1000 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

§          2° premio                              500 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

§          3° premio                             250 euro +  soggiorno(*) 3gg + materiale vari

 

(*) I soggiorni saranno offerti dall’Accademia Italiana del peperoncino Onlus a Diamante durante il periodo del Festival  (9-13 Settembre 2009) e comprendono vitto ed alloggio in idonea struttura per tre notti. Gli artisti saranno invitati alla premiazione. Le  opere premiate rimangono di proprietà degli artisti.

I vincitori saranno contattati entro la fine di luglio.

Le opere dei tre autori premiati saranno inoltre pubblicate sulla rivista “Il Fotografo” e sul webmagazine CultFrane ( www.cultframe.com )

 

Termini e Modalità di Partecipazione

Le adesioni dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2009, per le adesioni via posta fa fede la data del timbro postale.

La partecipazione al concorso è gratuita.

 

GIURIA
Una giuria di esperti in campo artistico e culturale selezionerà le opere premiate dal concorso.

 

Accettazioni

·          Gli autori  che partecipano al concorso  accettano implicitamente le norme del bando. La mancanza di uno solo dei dati richiesti comporterà l'esclusione dal concorso.

·          Gli autori cedono  all’Accademia Italiana del Peperoncino ONLUS i diritti di riproduzione delle opere per la loro pubblicazione sui siti web del premio e  per altre forme di comunicazione inerenti esclusivamente  attività dell'organizzatore.

·          La persona che effettua l’inserimento diretto dell’adesione sul sito, è interamente responsabile per i contenuti del materiale visivo e testuale inviato e trasmesso sul sito del concordo

·          Il materiale fotografico su carta o CD/DVD,  il cv e i testi inviati per la partecipazione non saranno restituiti, ma archiviati presso L’Associazione Culturale MassenzioArte.

·          Il concorrente autorizza espressamente L’Accademia Italiana del Peperoncino e  l’Associazione Culturale MassenzioArte  a trattare i dati personali ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle suddette associazioni

 

Promozione Accademia Italiana del Peperoncino - Organizzazione a cura MassenzioArte

Direzione concorso Maurizio Chelucci

Associazione Culturale MassenzioArte, Via del Commercio 12, 000154 Roma, Italia.

email:  rossopiccante.massenzioarte@gmail.commassenzioarte@massenzioarte.it

Web:   www.massenzioarte.it/concorsorp/concorsorp.html

 

Con il patrocinio del Comune di Diamante

Il sostegno della Regione Calabria

Partner culturali  “il Fotografo”, “CultFrame”,

Passepartout: Francesco Fiammeri

 

Comune

Diamante